A questo link un video su una delle armi utilizzanti questa munizione
Marcature:
P
Identifica lo stabilimento di produzione “Polte Armaturen Maschinenfabrik A.G” fabbrica centrale di Mgdeburgo, questa azienda è attiva nella produzione di munizioni per l’esercito dal 1889 con la cartuccia Patrone 1888 per il fucile Gew 1888 e fino alla fine della seconda guerra mondiale produrrà circa 40.000.000 di munizioni per fucile.
S*
Questa marcatura serve ad identificare la lega metallica con con cui viene costruito il bossolo, viene apposta la S con asterisco, in luogo della S, a partire dal 1930 con l’introduzione della lega 67/33 (% rame e zinco) che dava ottimi risultati nella procedura di stampaggio meccanizzata, in quanto una simile lega mantiene la struttura del rame nel composto e risulta molto lavorabile nelle presse progressive di cui già allora la fabbrica era dotata.
35
Identifica l’anno di produzione, quindi il 1935, interessante notare che questa munizione è stata rinvenuta sui monti Toscani, con una collocazione quindi non consona alla data di produzione, poichè per quanto riguarda il munizionamento, l’esercito tedesco affidava alla logistica dei reparti tutto quello che veniva prodotto, il 1935 è l’anno in cui Adolf Hitler intensifica al massimo la produzione bellica e l’esercito passa da poco più di 100.000 effettivi ai 4,7 milioni del 1939. Mi risulta quindi strano che una munizione prodotta in questa data sia arrivata come fornitura durante la campagna d’Italia, non è da escludere invece che questa sia stata portata nel nostro paese al seguito di volontari che hanno combattuto nella Guerra Civile Spagnola (1936- 1939). In questo conflitto viene usata in grandi quantità, sia da truppe tedesche (Corpo Truppe Volontarie), che da quelle del Generale Franco. Durante questi anni ho potuto esaminare sul territorio molte armi che i reduci di questo conflitto si erano portati al loro rientro, a volte con le relative munizioni.
174
Indica il lotto di produzione, indispensabile per seguire la logistica di assegnazione ed eventuali controlli documentali, corrispondenze, indagini.
Caratteristiche tecniche e balistiche.
Diametro proiettile: 8,2mm
peso proiettile: 12,8 grammi
altezza bossolo: 57mm
altezza totale: 82,5mm
Vo: 760 metri/secondo
energia: 3697 Joule